Un file con estensione .WEBM

Se è necessario utilizzare il file WEBM con un programma specifico o un dispositivo che non supporta il formato, è possibile convertire il video in un formato di file supportato utilizzando un programma gratuito di conversione di file video. Alcuni di questi sono programmi offline che dovete scaricare, ma esistono anche dei convertitori WEBM gratuiti online.

Programmi come Freemake Video Converter e Miro Video Converter possono convertire i file WEBM in MP4, AVI e una serie di altri formati di file video. Zamzar è un modo semplice per convertire il video WEBM in MP4 online (permette anche di salvare il video nel formato GIF). Altri strumenti di quella lista di software di conversione video possono convertire i file WEBM in MP3 e altri formati di file audio in modo che il video venga spogliato e vi rimanga solo il contenuto sonoro.

Un file con estensione .WEBM è un file WebM Video. Si basa sullo stesso formato video che utilizza l'estensione MKV.

I file WEBM sono supportati dalla maggior parte dei browser web, poiché il formato è talvolta utilizzato sui siti web HTML5 per lo streaming video. Ad esempio, nella maggior parte dei browser, YouTube utilizza il formato di file WebM Video per tutti i suoi video, da 360p fino a risoluzioni molto alte. Lo stesso vale per Wikimedia e Skype.

Come riprodurre i file WEBM

È possibile aprire un file WEBM con la maggior parte dei browser web moderni, come Google Chrome, Opera, Firefox e Edge. Se si desidera riprodurre i file WEBM nel browser web Safari su Mac, è possibile farlo tramite VLC con il plugin VLC per Mac OS X.

Il formato di file WebM Video è supportato anche da Windows Media Player (purché siano installati anche i filtri DirectShow), MPlayer, KMPlayer e Miro.

Se siete su un Mac, potete usare la maggior parte degli stessi programmi supportati da Windows per riprodurre il file WEBM, così come Elmedia Player gratuito.

I dispositivi con Android 2.3 Gingerbread e successivi possono aprire i file WebM Video in modo nativo, senza bisogno di installare applicazioni speciali. Se avete bisogno di aprire i file WEBM sul vostro dispositivo iOS, utilizzate PlayerXtreme Media Player o l'applicazione VLC, oppure convertitelo in un formato supportato (vedi sotto).

Vedere il Progetto WebM per altri media player che funzionano con i file WEBM.